[Samba-it] ReiserFS e Samba

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Jun 24 14:05:01 MDT 2004

On Thu, 2004-06-24 at 13:10, Alberto Calabria wrote:
> Ho un problema che penso sia imputabile al ReiserFS.
> Ho un file server Samba che mi permette tramite Winbind di autenticare
> utenti di un dominio e quindi di usufruire del file server. Purtroppo
> spesso mi chiedono di aggiungere al volo utenti in lettura o scrittura
> temporaneamente. Leggendo un po la guida e usando SWAT ho provato ad
> aggiungere in "read list" e "write list" i nomi degli utenti. Ravviati i
> servizi pero' gli stessi non possono comunque accedere. A questo punto
> penso sia un problema di file system probabilmente configurato male.

Samba non sovverte i permessi sul file system.
read list e write list sono limitativi non abilitativi.
I file che devi accedere devono essere comunque leggibili dall'utente
che si è autenticato sul file server.
Ci sono vari modi per risolvere il problema, ACL sul file system per
esempio (non supportate da eraserFS ;-), oppue in alcuni casi va bne
usare la direttiva force user o force group. La cosa più semplice rimane
comunque di creare un gruppo che contenga tutti gli utenti in questione.

In ogni caso spero che reiserFS sia usato solo su partizioni non di
sistema e comunque non dove samba ripone i suoi file .tdb, purtroppo
reiser non ha mai dato grossa affidabilità in questi casi.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it