R: [Samba-it] Informazioni di carattere generale.......

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Thu Jun 17 18:36:01 MDT 2004

> lavoro in una societa' con una
> rete ci 200 pc, server novell e win2000 e client da dos a xp. Vorrei
> sostituire almeno novell come file server con samba, pero' ho
> alcuni dubbi e
> prima di buttarmi nell'impresa vorrei il vostro parere: utilizziamo
> principalmente excell,word e access e vorrei sapere se posso
> andare incontro
> a grane da non dormirci o se e' una cosa fattibile senza tanti
> problemi. Un
> anno fa tentai gia' una cosa simile, ma dovetti tornare a novell perche'
> [...]

Sulla fattibilità tecnica penso ci siano pochi dubbi: lascio ad altri
riportare casi fortunati o meno. Quello che penso sia determinante è la
volontà aziendale di portare a termine la migrazione, ossia: se vuoi
stravolgere una situazione ormai consolidata per andare verso un'altra sia
pur potenzialmente migliore, ma tutto sommato le cose vanno bene anche così
come sono, allora il minimo problema ti porterà a tornare indietro. Se
invece c'è la volontà di compiere il passo, allora i problemi contingenti si
risolvono. È chiaro che questi problemi tecnici possono essere prevenuti
studiando la situazione attuale e facendo dei provini, come li chiamo io.

Ciao
Luigi