[Samba-it] Provare a rivolgersi all'amministratore di sistema

Piviul pluto at flanet.org
Thu Jun 10 16:37:01 MDT 2004

Grazie Simo, veramene mille grazie. Tu ed Ottavio site veramente una
risorsa per tutti noi.

Simo Sorce wrote:
> Io ti consiglierei di giocare per un po' con tdbsam per capire come
> funziona samba e poi passare a ldap e capire come funziona quello,
> imparare due cose difficili insieme e difficile al quadrato :-)
Il fatto è che purtroppo il tempo è sempre poco e ho una rete NT 4
funzionante e vorrei sostituirla con samba. Ora gli utenti non saranno
tanti (una trentina) ma mi sembra che senza ldap sia difficile gestirli
(ho due database delle password, è giusto? uno di linux e l'altro di
samba...). Poi abbiamo qualche giga di dati condivisi, con acl sui
gruppi di lavoro fare tutto due volte, reimpostando tutto una volta
messo in piedi ldap... Ho pensato quindi che se riesco a fare funzionare
samba+ldap, potrei tentare di imparare risolvendo problemi... è utopistico?

Per quanto riguarda il SID+RID non mi dici cose totalmente nuove, le ho
lette nella documentazione anche se effettivamente non posso dire di
possederle chiaramente. Comunque il mio problema però, se ho ben capito
quello che mi hai detto, non dovrebbe risiedere nel secrets.tdb poiché
ogni qualvolta ho disinstallato ldap  ho sempre cancellato anche
secrets.tdb prima di reinstallarlo. A meno che quando tu dici
"riconvertire tutto ldap" non intendi qualcosa di più che disinstallare
slapd (dpkg --purge slapd) eliminare il database di ldap (rm
/var/ldap/*) e il secrets.tdb (rm /var/samba/*). Comunque quando tento
di inserire una workstation nel dominio fallisce e questo è il log che
viene generato.

> [2004/06/10 16:06:28, 0] passdb/pdb_ldap.c:ldapsam_update_sam_account(1512)
>   ldapsam_update_sam_account: failed to modify user with uid = pentium_pro$, error: modify/delete: sambaPrimaryGroupSID: no such value (Success)
> [2004/06/10 16:06:28, 0] passdb/pdb_ldap.c:ldapsam_delete_entry(271)
>   ldapsam_delete_entry: Entry must exist exactly once!

Probabilmente c'è ancora qualcosa da qualche parte che è rimasta.

Ma non c'è il modo di disinstallare ldap totalmente?

Grazie ancora

Piviul