[Samba-it] Provare a rivolgersi all'amministratore di sistema

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Jun 10 13:22:01 MDT 2004

Io ti consiglierei di giocare per un po' con tdbsam per capire come
funziona samba e poi passare a ldap e capire come funziona quello,
imparare due cose difficili insieme e difficile al quadrato :-)

Comunque la storia del SID è questa:

SID = Security Identifier
Una stringa lfanumerical acui prima parte è il SID di dominio mentre la
parte fianle (RID) è ciò che individua una particolare entità del
dominio

(questo a grandi linee).

Samba e SID.

Samba ha bisogno dei SID perchè è ciò che usa Win.
Se cambi il nome alla macchina cambia il SID.
Il SID è salvato in secrets.tdb ed è quello autoritario

Ldap si deve adeguare.

note:
il SID per coerenza lo dovremmo salvare nel backend non in secrets.tdb,
ma la cosa ha radici storiche ed non si può cambiare in samab3.
Il problema si avverte solo con LDAP perchè abbiamo deciso, forse
erroneamente, di salvare anche il SID e non solo il RID (come negli
altri backend), per cui se cambia il SID di dominio si deve riconvertire
tutto l'LDAP.
Ma anche qui cambiare in corsa non è possibile.

Samba4 sarà tutto completamente differente, gioiremo quando l'avremo
finito :-)

Ciao,
Simo.