[Samba-it] compilazione samba

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Jul 13 12:28:01 MDT 2004

On Tue, 2004-07-13 at 12:01, Riccardo Gaggero wrote:
> grande driblatore simone
(ripeto! Simo non Simone, non è per dare confidenza a te è proprio che
NON mi chiamo Simone)

> nessun piccolo piccolo consiglio sulla compilazione per un samba 3 uso file
> system (no PDC, active directory, ecc ecc un banale server di file sharing
> protetto )
> del tipo lascia perdera la versione xyz xche e piena di buchi oppure
> ricordati di mettere l'opzione xxx xche e necessaria e invece la zzz fa
> casini a piu non posso
> immagino che tu abbia compliato samba all'ineverosimile se non me lo sai
> dire tu......

Ceto che te lo so dire, ma non è che faccio il missionario per
professione :-)
Comunque la versione da usare è ovviamente sempre l'ultima disponibile
che è anche la più bella, compatibile, accessoriata, blablabla ... :)

> se le opzioni fossero 3 in croce e la compliazione non ci mette 30 minuti
> potrei fare vari tenativio....ma c'è zio simone in linea......:) (pazienza
> permettendo)
> un copie ed incolla del tuo make non mi darebbe fastidio e non peserebbe
> come allegato...:)))))

Con samba il make file non si tocca proprio, se scarichi da subversion
devi lanciare ./autogen.sh (automake e autoconf sono necessari), se
invece usi i tarball questo passaggio non serve, basta un semplice
./configure

Le ozioni di default di solito vanno bene, può essere utile aggiungere:
--with-smbmount
--with-pam
--with-syslog
--with-acl-support
--with-quotas

le opzioni si spiegano abbastanza da se per le ultime due devi avere il
supporto nel kernel o sono inutili.
Per il resto c'è molta doc in rete su questioni generali come queste
basta googleare un po' :)

> sono ancora novizo in tutto ma da quello che potevo immaginare il
> samba-vscan non fa che parametrizzare le mie necessità (esempio cosa fare
> dei file infetti, dove metterli ecc ecc con il suo bel file
> /etc/samba/samba-vscan.conf)

Certo ma questo vuol dire che fai doppio scan per ogni file, mi sa che
le prestazioni ne risentiranno non poco se ho capito bene come funziona
dazuko.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it