[Samba-it] script di logon e altro

Ugo Putignano u.putignano at lettere.uniba.it
Fri Jan 30 09:22:02 MST 2004

Come pensavo non ho ancora completato la configurazione di Samba.

Le cose più urgenti da sistemare sono ancora:

Gli script di logon non funzionano, a me sembra tutto a posto. Li ho
anche scritti con il blocco note di Win per evitare il problema del
CR+LF ma nisba
Le homes, pur non essendo browseable, vengono viste da tutti gli utenti
(quindi l'utente A vede la home di B, e viceversa), ma non sempre e
questo comportamento anomalo non lo capisco.
Se cerco di cambiare la psw da XP, mi viene risposto "Mancata
autorizzazione" (da parte di chi, immagino da Samba, visto che ho
attivato i profili roaming)
Non ho capito ancora come posso installare i programmi "comuni" a tutti
i client, cioè ad esempio, se devo installare OpenOffice sui 10 client
devo farlo come utente locale (con l'ozione /net) macchina per
macchina, oppure posso installarlo sul server una sola volta e poi dire
ai client che il programma deve essere eseguito dal server?), non ho
mai fatto una cosa del genere e non so come si fa, dalla documentazione
OO, mi è sembrato di capire che si deve fare il setup con l'opzione
/net e poi attivare, per ogni utente un latro piccolo setup, non mi
sembra molto comodo. Ho cercato parecchio in rete e non ho trovato
niente che faccia al caso mio. Mi sto leggendo la samba how-to
collection, ma mi sembra che non dica niente a riguardo.

Un ultimo consiglio, mi è sembrato di capire che per evitare che i
profili crescano in maniera abnorme, sia consigliabile "obbligare" gli
utenti a registrare i propri documenti sul server, piuttosto che nella
cartella documenti. E' giusto? La via più semplice è quella di creare
delle connessioni di rete sul desktop così sia semplice registrare lì?.

Vi allego il smb.conf sperando di avere un aiuto da parte vostra.

Ugo Putignano