[Samba-it] Quota + cups&drivers + shutdown + host allow

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Jan 19 10:08:02 MST 2004

On Sun, 2004-01-11 at 17:39, kxwo at libero.it wrote:
> Ciao a tutti :D
> tre bei problemini per questo mio primo messaggio in lista :P
>
> 1) Come si fa' per limitare una directory shared ? non esiste un bel "max quota
> = 700MB" da mettere come opzione nel smb.conf? mi son letto un bel po di guide
> ma c'ho capito poco e niente! non so se devo usare quota oppure no.. (client
> win98, samba3.0.1, reiserfs)

Samba si appoggia al systema sottostante e al filesystem per le quote,
che possono essere per utente o per gruppo.
Sarebbe tecnicamente molto difficile fare delle quote per share.
Se non sbalgio resiserfs non supporta ne ACL ne quote.

> 2) Non riesco a far stampare la mia stampante utilizzando i driver del server..
> devo per forza metterla in raw mediante il parametro "print command = lpr-cups
> -P %p -o raw %s -r". Ho provato a installare i driver normali con cups sul
> server e a mettere in raw dai client, ma mi dice nei log "client-error: format
> not supported", qualcuno ha qualche dritta? :)

la coda deve essere di tipo raw
il parametro "print command" è inutilizzato quando si usano le librerie
cups (printcap = cups, printing = cups)

> 3) È possibile fare shutdown dal server con samba di client 98se ? sento gia
> l'eco dei "nooooooo" :D

prova rpcclient, c'è un comando di shutdown, ma:
a) non ricordo se va solo da NT poi o va anche su 98
b) non fa il poweroff su NT e superiori, su 98 non so

> 4) ho messo nel smb.conf questi parametri
>
>    hosts allow = xxx.xxx.xxx.
>    hosts deny = ALL
>
> ma continuo a vedere nei log connessioni da diversi ip in giro per il mondo
> (naturalmente xxx.xxx.xxx. è sostituito dal ip dove stanno i server e i client
> :P). Probabilmente sono scan per il bug di xp del rcpclient ma non ne sono
> sicuro, ora non ho i messaggi di log perche' per sfiga li ho cancellati prima di
> iscrivermi, magari se servono domani ve ne do uno che durante la notte arrivano
> connessioni a manetta .P

host allow e deny entrano in gioco dopo la connessione e limitano
l'accesso alle share, se vuoi filtrare in modo efficace configura
ipfilter

ciao,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it