[Samba-it] Alta affidabilita' e bilanciamento del carico

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sun Feb 1 12:37:42 MST 2004

On Tue, 2003-12-16 at 16:58, NetNoise wrote:
> [...]
> samba 2.2.8 che attualmente lavora come PDC per i client windows (nonche'
> server nfs e nis per i client linux). Per adesso ho realizzato un secondo
> server che tiene il nis replication, adesso volevo cominciare a lavorare con
> samba, volevo cominciare con la replicazione delle home degli utenti (cosi
> comincio ad evere una copia di tutte le home degli utenti sui due server) e
> avevo visto l'esistenza di msdfs.
>
> Msdfs sembra adatto a fare quanto a me necessario (ma chiedo conferma),
> pero' non sapevo se la cosa potesse crearmi problemi con nfs.

Msdfs è il cosidetto clustering dei poveri :-)
D'altra parte è l'unica soluzione tecnicamente semplice che si può
realizzare con un protocollo così complesso come è CIFS per fare
clustering.
Quello che fa è semplicemente di dare al client una lista di rimandi ad
altre condivisioni di uno o più server di rete che dovrebbero contenre
tutti gli stessi identici dati.
So anche di patch chje implementano una specie di roundrobin per le
risposte in modo che i vari client vengano rediretti in modo abbastanza
bilanciato tra i vari server disponibili (viene effettuato semplicemente
cambiando l'ordine dei rimandi ad ogni richiesta).

Direi di si.

ciao,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it