[Samba-it] smbldap-tools deb per woody...

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Dec 6 08:58:01 MST 2004

On Fri, 2004-12-03 at 10:13, Marco Gaiarin wrote:

> Simo, non riesci proprio a fare un backport di questo pacchetto? Se ho
> tempo dopo faccio un tentativo, ma non vorrei fare casini con le
> librerie perl...

Non è che non riesco è che non voglio.
Quei tool sono quelli ufficialmente rilasciati come addndum dal Team,
inoltre io li uso senza problemi, anzi gli ultimi di Idealix, che ho
provato una volta mi sembrano allontanarsi dal tipo di script che trovo
più adatti.

Gli script per samba dovrebbero solo toccare la parte
PosixAccount/PosixGroup su Ldap, che tutto il resto lo fa da solo e
molto meglio.

> ...il discorso è complesso, ma potremmo derubricarlo più semplicemente
> alla voce ``seghe mentali''. ;)

Non sono seghe.
Winbind ormai è molto sicuro, funziona bene, e permette di collezionare
liste di utenti da più fonti (trusted domains).

Comunque per chi volesse usare gli account da un Active Directory è
possibile configurare nss_ldap e pam_ldap per farlo, l'unica cosa che
non si può fare e ottenere utenti e autenticazioni da più server ldap (a
meno di fare dei bei giochini coi referral sul ldap principale, ma non
so se nss_ldap e pam_ldap si comportino bene in quel caso).

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it