[Samba-it] Samba3 in un dominio NT4

Marco Gavaldo marco.gavaldo at email.it
Tue Apr 27 11:16:01 MDT 2004

Vorrei fare un file-server Linux da inserire nella rete aziendale; Ho
installato RedHat 8.0 su una macchina e poi Samba 3.0.2a.
La rete ha un domain controller NT 4.0 e client Win2000Prof.
Sul file-server dovranno essere create delle cartelle alle quali dovranno
essere impostati dei criteri di accesso di diverso tipo, legati agli utenti
ed ai gruppi definiti nel dominio (esattamente come avviene gia’ per le
macchine Windows).
Sto chiedendo troppo oppure e’ una cosa fattibile ?

Ho configurato Samba come indicato di seguito.
Ho lanciato winbindd, mi sono unito al dominio con net join e ho visto che
con wbinfo –u si riuscivano a vedere tutti gli utenti del dominio, cosi’
come i gruppi con –g.

Dai client Windows in Risorse di rete si vedono le cartelle condivise ed in
particolare:
- public e’ completamente accessibile da tutti
- myshare chiede un utente ed una password per accedere ma non riesco a
farlo con nessuno degli utenti definiti, neanche root.

Qualcuno sa dirmi dove sto sbagliando ?

E’ possibile impostare i criteri di accesso delle cartelle direttamente da
un client della rete, magari accedendo come amministratore o qualcosa del
genere ?

File smb.conf:

[global]
 workgroup = DomainName
 netbios name = CompName
 server string = Lavori in corso .... con Server LINUX
 log file = /var/log/samba/log.%m
 max log size = 50
 security = domain
 encrypt passwords = yes
 smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd
 socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
 dns proxy = no
 idmap uid = 15000-20000
 idmap gid = 15000-20000
 winbind separator = +