[Samba-it] Printbill e i permessi di spool

Michele michelinux at soccio.it
Tue Apr 27 03:10:01 MDT 2004

Salve a tutti.
Ho bisogno di usare Printbill, un software di accounting e di controllo delle
stampe, unitamente a Samba e Lprng. Utilizzo Debian Sarge, con Samba 3.0.2a.
Prima di usare questo software, per ovviare ai famosissimi problemi dei
permessi, avevo dato, in smb.conf, /tmp come path della stampante.
E tutto ciò funzionava (e funziona) egregiamente.

Purtroppo, dovendo passare a printbill, devo per forza utilizzare anche in
samba il path così come presente nel printcap ("/var/spool/lpd/lp").
Ho letto in molte liste che è sufficiente dare alla directory
"/var/spool/lpd/lp" dei permessi "larghi" (chmod 777 ....) ma nei log
continuo a leggere di non avere i permessi sufficienti per creare il file di
stampa nella directory "/var/spool/lpd/lp".

Quello che vorrei fare è utilizzare la directory "/var/spool/lpd/lp" come path
della stampante in smb.conf in modo elegante, possibilmente senza dover, ogni
volta, modificare i permessi della directory "/var/spool/lpd/lp", permessi
che vengono ad ogni avvio reimpostati da lprng su "700    daemon   lp".

Sapreste indicarmi la soluzione più corretta?

Grazie
Michele

PS:
Scusate se non allego il mio smb.conf ma non ho qui il computer e il dischetto
su cui avevo salvato il file non funziona bene...
Comunque nel smb.conf ho messo security level = user e indicato la stampante
da sola, senza usare il [printers]. Questa soluzione (con path=/tmp) funziona
perfettamente. Mi piacerebbe poterla utilizzare con path="/var/spool/lpd/lp".
Ancora grazie.

--
Tu da che parte stai?
Stai dalla parte di chi ruba nei supermecati

			Chi ruba nei supermercati
                          Francesco De Gregori