[Samba-it] Samba e ACL

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Apr 23 14:41:01 MDT 2004

Mandi! Luigi Iotti
  In chel di` si favelave...

> In smb.conf ho security = user. Può significare qualcosa, vosto che tutti
> gli esempi con acl che ho visto in Internet usano security = domain (ma io
> un dominio non l'ho)?

...da quello che ci ho capito io la cosa funziona solo se hai un
dominio, quindi va bene security=user ma poi devi anche creare il
dominio e far fare join allo stesso ai vari client.

Il concetto è che se non fai un dominio, il map tra ID UNIX/POSIX e
id/SID NT è locale, e samba non fa altro che tenere in considerazione
per mappare le ACL gli id locali.
Solo con un dominio è possibile avere un map distribuito e quindi
valevole al di fuori della macchina locale.

Se invece il dominio esiste già ed è su macchine NT/2k/XP... è ancora
peggio, vedi miei thread con Simo il mese passato. ;)

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

    I brevetti sul software sono una minaccia per la libertà non solo
        dei programmatori, ma anche degli utenti: mobilitatevi!!!

			http://demo.ffii.org/