[Samba-it] Samba e ACL

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Fri Apr 23 13:15:01 MDT 2004

Salve a tutti

Volevo provare Samba con supporto ACL, e per questo mi sono procurato una
Fedora con kernel con acl patch. Le acl mediante getfacl e setfacl
funzionano. Samba è 3.0.2-7.FC1 ed è già compilato con supporto acl.
Quando provo da win2000 a manipolare l'acl associata ad un file su uno share
Samba, facendo 'aggiungi' per aggiungere un utente all'ACL sul file, mi
chiede di riautenticarmi, e di norma la cosa fallisce dicendo 'le
credenziali fornite sono in conflitto con un set di credenziali esistente'.
Solo se mi riautentico dando come nome utente LINUX\root (LINUX è il nome
del server samba di prova), naturalmente dopo avere assegnato la password
con smbpasswd, mi mostra la lista degli utenti su Samba + alcuni gruppi
predefiniti su Windows che non mi interessano. Il tutto funziona solo se
all'atto del collegamento mi ero autenticato ancora come LINUX\root.
Qualcuno ha suggerimenti per evitare questa doppia autenticazione, che per
di più nella maggioranza dei casi fallisce?
In smb.conf ho security = user. Può significare qualcosa, vosto che tutti
gli esempi con acl che ho visto in Internet usano security = domain (ma io
un dominio non l'ho)?

Grazie
Luigi Iotti