[Samba-it] PDC/BDC

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Apr 12 00:04:02 MDT 2004

On Sun, 2004-04-11 at 20:44, vrun74 at yahoo.com wrote:
> Ciao ragazzi!!
> Auguri di buona Pasqua a tutti..
> avete ragione!!sono stato un po' vago...
>
> mi spiego meglio

Una volta è sufficiente :-)

> ho un server Windows (Win2000) e vorrei sapere la
> procedura per effettuare una migrazione completa del
> server Windows su quello LINUX
>
> In particolare, i vecchi utenti windows come devo fare
> a "mapparli" sul nuovo server LINUX??

dai un'occhiata alla documentazione di winbindd e del comando: net rpc
vampire

> e' una cosa semplice o come molti mi hanno detto, devo
> fare degli utenti linux e poi samba pensera' a mappare
> i loro diritti?? (non so se sono stato molto chiaro)

la cosa più semplice è usare i vari add user script e similari, prima di
fare net rpc vampire e tutto verrà creato in automatico (vedi smbldap
tools di idealix nella dir examples se decidi di usare ldap)

> Penso che per un PDC ex-novo non ci siano
> problemi...mi e' sembrato di capire che basti settare
> le opzioni di primary domain controller in "smb.conf"
> e forzare la sua elezione...
>
> il problema e' il BDC!!!

per il BDC devi avere un backend replicabile.
la cosa più semplice è usare ldap in modalità master/slave.

> devo installare anche LDAP per poter gestire la
> consistenza con i login degli utenti ?? (se qualcuno
> in locale cambia la sua password il PDC lo sa, ma il
> BDC come fa ad aggiornarsi???!!!)

via ldap

> spero di esservi stato d'aiuto per potermi
> rispondere..

Ora tocca a te aiutarti leggendo la documentazione per fare il tutto, ti
sonsiglio il samba collection Howto disponibile su samba.org :-)