[Samba-it] SAMBA 3 e LDAP

Francesco Malvezzi malvezzi at unimo.it
Mon Apr 5 11:39:01 MDT 2004

givemefive at blu.it wrote:
> [...]
> 1.  ./configure --prefix-/usr/local --with-ldapsam --with-fhs --with-readline --with-smbmount --with-automount --with-syslog --with-utmp --with-msdfs --with-libsmbclient --with-acl-support
> 2. make
> 3. make install
> 4. ho dovuto creare il file smb.conf dentro usr/var/etc/samba con le configurazioni di base perchè il comando testparm non lo trovava (e già questo non mi torna tanto,non doveva crearlo l'installazione?)

Con ogni probabilita' hai lanciato il testparm di una versione di samba
gia' presente sul tuo server che non hai disinstallato.

Credo che te ne possa rendere conto con rpm -q samba (mandrake usa gli
rpm?) o cercando testparm con locate, which o find e vedendo quale viene
trovato.

Questo significa che anche un sacco dei problemi successivi possono
essere legati a questo. Se anziche' i smbd e nmbd del samba che hai
installato or ora lanci gli omonimi demoni della versione zombie di
slackware, sarestri estremamente fortunato se tutto funzionasse.

> 5. ho lanciato smbclient -L serverbiblio e mi viene restituito il seguente errore: protocol negotiation failed.
> Inoltre ho visto che le altre macchine della rete non vedono il dominio testdomain.
> Dove ho sbagliato?

Proprio su questo argomento c'e' un tutorial sul numero di questo mese
di Linux & co, tra l'altro nel numero di due mesi fa scriveva un autore
molto attivo su questa lista.

Francesco