[Samba-it] Samba e autenticazioni

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Sep 5 12:25:02 MDT 2003

On Fri, 2003-09-05 at 11:24, crucittig at virgilio.it wrote:
> Salve!!!
>
> Ho una rete con client windows2000 ,PDC su server NT e sto cercando di  configurare
> una macchina debian con Samba che faccia da file server.
> Ogni volta che accedo da client win2k alle condivisioni su Samba
> mi viene chiesta login e password(ma non le ho gia inserite per loggarmi?!!).Se
> inserisco quelle di un utente presente in passwd e in smbpasswd tutto ok.

> Ma non dovro mica clonare tuttui gli utenti presenti sul dominio NT sulla
> macchina Samba ?

Si, è necessario.

> Se si conoscete  un utility che lo faccia automaticamente?

ci sono diversi metodi.

> Ho sentito di winbind ma non so ne se risolve il problema necome funziona

Winbind risolve e funziona benissimo, fornisce al sisstema
automaticamente gli utenti del dominio.

Ci sono altri due modi di aggiungere utenti:
A) a mano, ovvero utilizzando magari tools come pwdump per scaricarsi da
una macchina NT/2k la lista degli utenti.
B) usando il parametro "add user script" di samba così che sia samba
stesso ad aggiungere gli utenti necessari quando c'è bisogno

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano