[Samba-it] problemi con la stampa

giuseppe sportelli giuseppespo at tiscali.it
Fri Oct 3 14:26:01 MDT 2003

salve a tutti avrei il seguente problema da sottoporvi.
Su una suse linux 8.0 ho configurato samba per fare file server e print
server.
Ora sulle condivisioni non ci sono problemi, mentre sulle stampanti si.
Ho due stampanti una usb e un'altra parallela consigurate con modo di stampa
BSD (ho utilizzato il wizard di yast2). Prrovo le stampanti da linux tutto
ok.
Allora in smb.conf ho inserito le seguenti direttive:
in [global]
load printer = yes
printing = BSD
printer name = /etc/printcap
nella sezione
[printer]
comment = Stampanti di Rete
path = /var/spool/samba
guest ok = yes
public = yes
printeable = yes
create mask =0700
browseable =no
Ora quando vado nei client win 2k , sfoglio la rete apro il server samba e
vedo le due stampanti.
Vado a installarle prendendo i driver dal client e si attivano gli spool.
Nel momento in cui mando la stampa sembra che vada tutto a posto ma non
stampa !
Ho pensato che fosse un problema di permessi della coda di stampa
/var/spool/samba e cambiato il proprietario da lp:lp a nobody:nobody.
Ho anche provato con cups poi disinstallato in quanto non possono esserci
due gestori di stampa ma senza risultato.
Dove sbaglio ?
Grazie per l'aiuto.