[Samba-it] problemi con la stampa

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sun Oct 5 14:45:04 MDT 2003

On Fri, 2003-10-03 at 14:25, giuseppe sportelli wrote:
> salve a tutti avrei il seguente problema da sottoporvi.
> Su una suse linux 8.0 ho configurato samba per fare file server e print
> server.
> Ora sulle condivisioni non ci sono problemi, mentre sulle stampanti si.
> Ho due stampanti una usb e un'altra parallela consigurate con modo di stampa
> BSD (ho utilizzato il wizard di yast2). Prrovo le stampanti da linux tutto
> ok.
> Allora in smb.conf ho inserito le seguenti direttive:

1) Se usi i driver di windows, devi creare una coda "raw" per la
stampante, ovvero una coda che non passa per i driver di linux ma spara
i dati direttamente alla stampante.

> Ho pensato che fosse un problema di permessi della coda di stampa
> /var/spool/samba e cambiato il proprietario da lp:lp a nobody:nobody.
> Ho anche provato con cups poi disinstallato in quanto non possono esserci
> due gestori di stampa ma senza risultato.

sono entrambi scorretti.
ogni utente stampa con i propri permessi.
la cosa migiore è dare la dir a root e poi metter lo sticky bit:
chown root.root /var/spool/samba
chmod 1777 /var/spool/samba

> Dove sbaglio ?

Questo dovrebbe risolvere il tuo problema.
Cmq se usi cups è molto meglio usare direttamente cups invece di usare
bsd come sistema di stampa, puoi comunque specificare le singole
stmpanti a mano, basta mettere "load printer = no" e creare una share ad
hoc per ogni stampante.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano