[Samba-it] WinXP e permessi

Marco De Vitis starless at spin.it
Tue Nov 11 23:54:01 MST 2003

Ho uno strano problema con l'attributo "sola lettura".

Usiamo Samba 2.2.8a come file server e PDC in una rete con tutti
client Win2000 Pro... fino ad ora: è stato da poco aggiunto un
notebook con WinXP Pro, e il problema riguarda proprio questa
macchina.
Il join al dominio è avvenuto senza problemi, è bastata la famosa
modifica al registro.

Il problema è questo: accedendo al dominio da WinXP non riesco a
modificare l'attributo di sola lettura delle cartelle, sebbene questo
sia possibile, sulle stesse cartelle, accedendo con lo stesso utente
dalle macchine Win2000.

Più nel dettaglio: abbiamo alcune cartelle che vengono periodicamente
impostate in sola lettura tramite uno script su Linux; però lo scopo è
solo evitare cancellazioni accidentali e fare in modo che tutti
possano togliere l'attributo di sola lettura, quando hanno veramente
bisogno di scriverci qualcosa. Queste cartelle appartengono all'utente
"sgi", e nella configurazione della share usiamo l'opzione "force user
= sgi", quindi il tutto dovrebbe funzionare, e infatti funziona alla
perfezione da Win2000.
Accedendo da WinXP, invece, quando vedo le proprietà della cartella
il segno di spunta sull'attributo di sola lettura compare in grigio
(come quando si selezionano più file con attributi diversi);
cliccandoci posso disattivarlo, poi premo OK e la finestra delle
proprietà si chiude, ma non cambia niente: l'attributo non viene
modificato!
Nel log di samba non ho trovato nulla (ma mi viene ora in mente che
potrei non aver guardato bene in tutti i file di log, ops).

Da cosa può dipendere?
L'unica "scorrettezza" che potrei aver commesso è quella di aver
sostituito questo notebook a un vecchio computer, dandogli lo stesso
nome. Per caso smbpasswd associa l'account della macchina a un MAC
address, e cambiando quest'ultimo ci possono essere problemi?

Grazie.

--
Ciao,
  Marco.