[Samba-it] Gestione utenti

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Nov 7 16:17:01 MST 2003

On Fri, 2003-11-07 at 14:37, Carlo Facci wrote:
> [...]
> Sono abbastanza alle prime armi con samba, ma leggendo qui e la' e
> smanettando un bel po' sono riuscito ad installarlo come PDC con 8
> client WinXP.
>
> Ora vi chiedo, io vorrei creare un utente che abbia la possibilita' di
> installare/disinstallare programmi dai client.
> La risposta piu' ovvia e', crea un utente per macchina e sei a posto.
> Io vorrei pero' poter decidere quando questo utente e' abilitato o meno
> ad accedere e non mi va di passare ogni volta su 8 computer (che ora
> sono 8 per prova, ma diventeranno probabilmente 20).

2 possibilità:

1) inserisci l'utente di dominoi in questione nel gruppo Power Users (o
Administrators a seconda delle esigenze) locale delle singole
workstation.

2) crea un gruppo di dominio sul server samba che userai per
l'amministrazione(alla peggio uno per client), inseriscivi l'utente che
vuoi che possa installare e inserisci questo gruppo nel gruppo Power
Users (o Administrators a seconda delle esigenze) locale delle singole
workstation.

> C'e' qualche modo per farlo da seduto davanti alla mia cara Debian? :)

se non sbaglio con xp puoi usare rdesktop in modo da poter visualizzare
il desktop della macchina che vuoi amministrare da remote (o vnc o...)

> Inoltre ci sono problemi se l'utente entra contemporaneamente su piu'
> computer?

Dipende.
Se usi i profili sul server si, al salvataggio solo l'ultimo verrà
salvato e tutte le modifiche sugli altri verrano perse. Se invece i
profili li tieni locali (impostazione che consiglio a tutti quelli che
non sanno quel che fanno :-) allora non ci sono problemi.

> Un'altra cosa, finora ho sempre letto documentazione on-line, ma visto
> che "ci sto prendendo gusto" vorrei comperarmi un libro cartaceo, avete
> qualcosa da consigliarmi o continuo ad usare solo internet?

Ci sono un paio di bei libri dipsonibili e usciti da poco:

Using Samba 2nd ed.
http://www.samba.org/samba/docs/using_samba/toc.html

The Official Samba-3 HOWTO and Reference Guide
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/0131453556/qid=1066665885/sr=1-1/ref=sr_1_1/002-2913812-7766430?v=glance&s=books

Sono entrambi in inglese, il primo scritto dagli autori della prima
edizione, molto competenti, il libro è ben leggibile pubblicato da
Oreilly.

Il secondo è la documentazione ufficiale di Samba 3 integrata da due
Team Members e pubblicata da Prentice Hall

Entrambi sono disponibili in formato elettornico con licenza libera (il
primo GFDL1.2 il secondo GPL2.0) dal sito ufficile di samba nella
sezione dopcumentazione e distribuiti con i sorgenti di samba.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano