[Samba-it] Utenti "misti"

natale titotto macchinavapore at tiscali.it
Thu May 29 10:26:01 MDT 2003

buongiorno a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere "elegantemente", nemmeno dopo
molto tempo speso su man smb.conf :-(
(spero che non sia gia' passato in lista, non sarebbe facile cercarlo)

E' possibile con samba definire una risorsa in modo che gli utenti
autorizzati ad accedervi vengano forzati ad utilizzare i permessi
dell'owner della directory, senza sapere a priori l'owner stesso?

(mi viene in mente force user = %qualcosa, ma non mi sembra che esista
una variabile che fa al caso)

se puo' servire a chiarire il problema (e magari a risolverlo in un
altro modo): ho un albero di directory strutturato come /home, con
subdir divise per utenti e appartenenti agli stessi
ho bisogno di definire una risorsa smb ad uso di un gruppo di
supervisori che agiscono sui files nelle subdir, ma i proprietari delle
stesse, che accedono localmente sulla macchina linux, devono mantenere
tutti i permessi sui files nella propria directory

vorrei evitare
a) di aggirare il problema con shell scripts (che mi pare brutto e scomodo)
b) di aprire troppo i permessi unix sull'albero

grazie per l'aiuto :-)
--
natale titotto