[Samba-it] @staff

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri May 9 13:06:01 MDT 2003

On Fri, 2003-05-09 at 12:09, Mirko wrote:
> Salve a tutti,
>
>     ho implementato un dominio usado Samba (2.2.5-10) come PDC e tutto
> funziona veramente bene!

Ottimo, ma sarebbe urgente fare subito un upgrade a 2.2.8a, tutte le
versioni precedenti hanno un grave baco di sicurezza (già sfruttato in
molti casi per crackare vari server non correttamente protetti) che è
stato fixato proprio con il rilascio di 2.2.8a

> [...]
> (groupadd @staff) ma mi restituisce un errore ( @staff is a not a
> valid group name).
> Avendo letto che la "@" viene interpretata come gruppo di rete, ho
> provato a creare un semplice gruppo "staff" e a inserire in tale
> gruppo un utente; ho successivamente inserito l' utente in smbpasswd e
> ho provato ad aggiungere una macchina ( Windows XP Pro) nel dominio
> usendo tale utente, ma mi restituiscce un errore come se l' utente non
> fosse l' admin (cosa che sicuramente è vera :).
> Usando l' utente root (oppurtunamente inserito in smbpasswd) tutto

Nel fatto che nella release 2.2 solo l'utente root può fare l'operazione
di aggiungere utenti o macchine al dominio per questioni di sicurezza.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano