[Samba-it] (no subject)

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Jul 31 16:06:01 MDT 2003

On Thu, 2003-07-31 at 09:18, crucittig at virgilio.it wrote:
> Salve a tutti .
> Mi chiamo Giuseppe e da poco sono entrato nel mondo di Samba.Sto configurando
> una workstation Debian per supportare il file
> sharing con client di tipo win 2000 ma ho un problema nella condivisione:non
> mi e ' riuscito di simulare l'opzione windows "Condividi cartella" che permette
> ad un utente di condividere una cartella  stabilendo i permessi di accesso
> .L'unica alternativa e' quella di creare staticamente tale cartella editando
> il file smb.conf ma questa operazione non e' efficente perche dovrei prevedere
> [...]

Samba è pensato per essere utilizzato come sistema server, e non come
sistema di condivisione peer to peer (da client a client).

Inoltre non è assoultamente pensato per essere configurato da utente per
quanto riguarda l'impostazione di condivisioni.

In una rete un cui si decide di usare samba di solito si predilige un
buon controllo sulle attività degli utenti, quindi si utilizza un server
centrale in cui tutti gli utenti hanno accesso e su cui esistono
apposite share per lo scambio di file.

Salto qualsiasi considerazione in termini di sicurezza anche se ce ne
sono a bizeffe per dire che gli utenti normali non dovrebbero mai avere
il potere di fare una cosa come condividere a piacimento parti di
filesystem di un client.

Detto ciò te la puoi cavare con un semplice (o quasi :-) metodo.
Samba permette di definire il col parametro "add share command" e con
"change share command" degli script che vengono richiamati quando
tramite il Server Manager di windows si crea una share su un server
remoto (bisogna mettere davanti al percorso da convidire c:\ per
limitazioni del programma :-/ ).

Questi script si devono prendere il compito di modificare il file
smb.conf in base ai parametri passati. (credo che nella directory
example della distribuzione sorgente di samba ci sia qualche esempio di
script)

Per quanto riguarda la creazioni di share da utenti lato GNU/linux o
unix semplicemente dovresti creare uno script e poi permettere agli
utenti di lanciarlo come root con tutta la pericolosità e le precauzioni
del caso.
Al momento non esiste (e non è stato mai richiesto) un sistema più
semplice.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano