[Samba-it] Aiuto e consigli

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Thu Jul 31 12:20:01 MDT 2003

Hello Simo, on 31/07/2003 at 10.00 you wrote:

> Credo di si, ma non ho mai avuto grandi report su questi accrocchi

Io sì, è per questo che ne ho fatto comprare uno al mio capo. ;)
Con Mandrake Linux 9.0, dove gira Samba, ha funzionato tutto
benissimo, ottime prestazioni e nessun problema.

Guarda questo messaggio e il relativo thread:
http://snurl.com/1xkt

> il problema è che un controller hardware  raid IDE utilizza comunque il
> protocollo IDE (e spesso ha bisogno anche di driver ad hoc che possono
> certamente compromettere la velocità se non sono scritti bene e sono
> proprietari) che per sua natura è un sistema molto dispensioso e che di
> solito risponde molto male a carichi elevati di I/O in multiutenza.

I driver 3ware credo siano open source, il supporto è incluso
direttamente nel kernel di alcune distribuzioni (come la Mandrake,
appunto).
Sul fatto che SCSI sia meglio di IDE non ci piove, ma se parliamo di
necessità di livello medio-basso credo che convenga IDE, come si
diceva anche in quel thread.

> Altro problema non secondario è che la mortalità dei dischi IDE è spesso
> molto più alta di quelli SCSI e la durata (MTBF) inferiore.

Sì, ma penso che la differenza si sia assottigliata, col passare del
tempo...
Poi, dopo tutto, è proprio per limitare i danni causati da
eventuali guasti che si usa un RAID 1, e se nei pochi anni che può
durare la configurazione di un server non si rompe mai nessuno dei due
dischi in RAID, dov'è la soddisfazione di aver usato un RAID? ;))

Ciao,
  Marco.
--
..."The Glimpse", Trilok Gurtu 1997