[Samba-it] Aiuto e consigli

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Jul 31 10:01:01 MDT 2003

On Wed, 2003-07-30 at 15:34, Marco De Vitis wrote:

> Non lo avevo indicato, ma intendevo RAID hardware IDE. La 3ware
> produce (anche?) controller IDE a buon prezzo.

Credo di si, ma non ho mai avuto grandi report su questi accrocchi

> Riguardo al RAID software con controller integrati nelle schede madri
> e simili, non ho esperienza personale, ma in passato mi era stato
> piuttosto sconsigliato per l'uso con Linux...

strano, funziona egregiamente.

>  per questo suggerivo
> l'hardware, oltretutto per i controller 3ware esistono i driver Linux.

il problema è che un controller hardware  raid IDE utilizza comunque il
protocollo IDE (e spesso ha bisogno anche di driver ad hoc che possono
certamente compromettere la velocità se non sono scritti bene e sono
proprietari) che per sua natura è un sistema molto dispensioso e che di
solito risponde molto male a carichi elevati di I/O in multiutenza.

Forse con il nuovo Serial-ATA che di fatto introduce buona parte dei
concetti che hanno reso eccezionale il protocollo SCSI si potrà arrivare
alla usabilità di questi dispositivi in server di gruppo.

Altro problema non secondario è che la mortalità dei dischi IDE è spesso
molto più alta di quelli SCSI e la durata (MTBF) inferiore.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano