[Samba-it] Aiuto e consigli

blasfemo blasfemo at timewalker.it
Tue Jul 29 08:17:01 MDT 2003

----- Original Message -----
From: "Simo Sorce" <simo.sorce at xsec.it>
To: <samba-it at xsec.it>
Sent: Monday, July 28, 2003 6:17 PM
Subject: Re: [Samba-it] Aiuto e consigli

On Mon, 2003-07-28 at 16:41, Luigi M. V. wrote:
> Da vero purista non posso che consigliarti Debian.

Visto il livello neofita probabilmente è più semplice usare una RedHat.

*come sarebbe anche suse 8.2 ... ? potrebbe andare bene?

> - lprng per la stampa.

assolutamente no, moooolto meglio CUPS molto più potente, facile da
configurare e amministrare e funzionale.

*ma è facile da configurare...?
poi nei client windows come la faccio a far vedere ?

> - samba per la gestione dello share
> - corretta configurazione dei permessi sia da lato linux che sul
>   server SAMBA

*che versione di samba dovrei mettere? la 3 ?
potresti darmi una dritta su come configurarlo? magari anche un link che lo
spieghi passo-passo..

Approposito, se voglio che la macchian faccia anche da Firewall, devo
installargli 2 schede di rete e in una attaccarci il router e nell'latra
uscire e andare sull hub ??

Mac OSX ha diversi client CIFS che io sappia quindi può certamente usare
samba senza dover configurare anche NFS.

*quindi posso fare anche con questi client quello che vorrei fare con i
client windows ?

:-)
grazie mille per ora

p.s. il pc che farà da server che configurazione mi consiglaite che abbia?
la mia paura più grossa sono i dischi che, restando accesi 24 ore su 24, non
vorrei che dopo un po' si rompano perdendo tutto..
non c'è la possibilità magari di "spegnerli" via software, dopo un po
dell'inutilizzo ?!?