[Samba-it] Aiuto e consigli

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Jul 28 18:17:02 MDT 2003

On Mon, 2003-07-28 at 16:41, Luigi M. V. wrote:
> Da vero purista non posso che consigliarti Debian.

Visto il livello neofita probabilmente è più semplice usare una RedHat.

> Per fare quello di cui hai bisogno puoi configurarti un samba come PDC
> (Primary Domain Controller) e attivare i roaming profiles.
> Non ti consiglio LDAP: per un utenza limitata ritengo inutile
> caricarsi di sovrastrutture le cui funzioni possono essere esplicate
> da sistemi piu' semplici:

concordo

> - lprng per la stampa.

assolutamente no, moooolto meglio CUPS molto più potente, facile da
configurare e amministrare e funzionale.

> - samba per la gestione dello share
> - corretta configurazione dei permessi sia da lato linux che sul
>   server SAMBA
>
> Resta il problema dell'Apple: non ho idea di come fare ad iscrivere un
> Mac OSx ad un dominio, anche per la scarsissima conoscienza del
> sistema, ma mi pare che OSx si basi su Unix quindi con NFS potresti
> realizzare l'equivalente dei roaming profiles ...

Mac OSX ha diversi client CIFS che io sappia quindi può certamente usare
samba senza dover configurare anche NFS.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano