[Samba-it] Samba e Xcopy access denied.

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Jul 11 11:50:01 MDT 2003

On Tue, 2003-07-08 at 12:05, giovanni at sorint.it wrote:
> Ho notato una cosa i files in cui mi da access denied sono quei files che
> appartengono (owner) administrator. A questo punto secondo me il
> problema è causato dal fatto che io devo dire a samba che administrator è
> root (admin users = domain\administrator) per permettere di impostare le
> acl però essendo root non esiste in nt per cui da problemi quando un files
> è stato creato da administrator. Per cui mi sembra molto strana questa
> cosa , a nessuno è mai capitata questa cosa?

Mai sentito.
Ricorda sempre che i permessi che contano alla fine sono quelli *nix,
quindi se vuoi assegnare file ad altri devi essere root.

> Per risolvere il problema ho pensato se io creo un utente in windows che
> appartiene al gruppo domain admins per cui vede tutto in windows , e dico
> che quell'utente è root con l'admin user posso copiare i dati , dato che
> utilizzo quell'utente che non ha mai creato nessun files... funzionerà?

In teoria si.
Per mappare administrator su root, puoi anche configurare
appropriatamente username map e un file di mappe con
root = administrator

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano