[Samba-it] admin users

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Tue Jul 8 19:01:01 MDT 2003

Hello Simo, on 05/07/2003 at 18.30 you wrote:

SS> Da una velocissima letta al codice credo che avvenga il contrario.
SS> Prima viene controllato il parametro "admin user" e solo dopo il "force
SS> user".

Hm, quindi sarebbe la seconda possibilità che avevo indicato, il che
mi andrebbe bene...

SS> L'unico dubbio che mi rimane è che invece di accedere come root, anche
SS> l'utente specificato con "admin user" in realtà poi sia forzato ad
SS> accedere come da specifica di "force user".

Argh, non ci avevo pensato. :-/
Grazie mille per la letta al codice, ;) non ho ancora potuto fare una
prova causa esame imminente, ma la prossima settimana la farò e
riporterò il risultato.

Ma fammi capire una cosa: se io imposto "admin user = pippo", vuol
dire che, mentre l'utente pippo accede ai file in una share, se faccio
un smbstatus comparirà, fra gli utenti collegati, il nome "root"?
Oppure il nome rimane "pippo", pur agendo egli con i permessi di root?
Io avevo interpretato la documentazione nel secondo modo.

Per finire: di default, ogni quanto viene ricaricato il file smb.conf?
Nelle man page non ne trovo indicazione...

Ciao,
  Marco.
--
..."The Juliet Letters", Elvis Costello & The Brodsky Quartet 1993