[Samba-it] Re: [Samba-it] Samba e Power Users

marco.dvv@libero.it marco.dvv at libero.it
Wed Feb 19 13:38:01 MST 2003

[mi scuso per eventuali pasticci di impaginazione di questa email, ma sono fuori casa, sulla webmail di libero... devo anche fare il quoting a mano]

> Si esiste, nella 2.2 in effetti, scusami, ma stavo già con la testa alla
> 3.0 in cui abbiamo tolto questo parametro (ma ci sono altre soluzioni)
> :-)

:)
In che senso "abbiamo"? Fai parte del team di sviluppo?
A proposito, se non ho capito male la 3.0 includerà una nuova utility "smbgroupedit" che dovrebbe essere utile per problemi come questi, vero?

> Nel senso che installi i client prima di creare il dominio??

Be', alcuni client sono già installati, configurati e utilizzati in un gruppo di lavoro, e io ne modificherò le impostazioni per farli appartenere al dominio, ma non è questo che intendevo.
Io intendevo: se quando installo un'applicazione faccio il login come amministratore locale del client, in quel momento io "non faccio parte" del dominio, perché non ho fatto il login sul PDC. Non è così?

> ?? A che serve un account locale se usi un dominio ??

A niente. :) È proprio per questo motivo che ti chiedevo: non avendo account locali per gli utenti del dominio, come faccio ad aggiungerli ai gruppi sul client? Se io in quel momento sono loggato come amministratore locale, posso vedere solo gli account locali... no?

> Credo proprio di si. :-)

Ahio. :)

> Ti consiglio di leggerti un po' di documentazione su come funzionano i
> domini NT ( o farti un corso base+avanzato su samba che è anche meglio
> ;-)

Grazie, se anche quest'altra mia richiesta fallisce cercherò di porre rimedio. ;) Di documentazione su Samba e sulle reti ne ho letta parecchia, ma ammetto che di domini so ancora poco.

--
Ciao,
  Marco.