[Samba-it] Re: [Samba-it] Samba e Power Users

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Feb 19 15:27:01 MST 2003

(-: http://www.samba.org/samba/team.html :-)

> A proposito, se non ho capito male la 3.0 includerà una nuova
> utility "smbgroupedit" che dovrebbe essere utile per problemi
> come questi, vero?

Si e no :-)

Nel senso che non so se ce la facciamo per l'uscita della 3.0, ma stiamo
ristrutturando tutto il backend degli account (SAM) e presto integreremo
come si deve la gestione dei gruppi. Quindi smbgroupedit potrebbe morire
prima ancora di vedere una versione stabile :-)

> Io intendevo: se quando installo un'applicazione faccio il login come
> amministratore locale del client, in quel momento io "non faccio parte"
> del dominio, perché non ho fatto il login sul PDC. Non è così?

No.
Le macchine (da NT in su escluso XP home) una volta nel dominio sono nel
dominio indipendentemente dal fatto che tu fai login con un utente
locale o con un utente di dominio.
Al massimo per ottenere la lista degli utenti il PDC potrebbe chiederti
di autenticarti (ovviamente con una username e password di dominio), ma
normalmente non serve.

> A niente. :) È proprio per questo motivo che ti chiedevo: non
> avendo account locali per gli utenti del dominio, come faccio
> ad aggiungerli ai gruppi sul client? Se io in quel momento sono
> loggato come amministratore locale, posso vedere solo gli
> account locali... no?

No, puoi vedere anche quelli del dominio, visto che il dominio è li
apposta :-)

ciao,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l.