[Samba-it] Samba e Power Users

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Wed Feb 19 12:16:01 MST 2003

Hello Simo, on 19/02/2003 at 10.59 you wrote:

SS> Non voglio aprire una polemica, ma il problema sta in queste
SS> applicazioni fatte veramente male (per non essere offensivo).

Lo so, alcuni sono software tecnici fatti con i piedi, ma ad esempio
fra i problematici c'è anche AutoCAD LT 2002 che, a giudicare dal
nome, non dovrebbe avere problemi di compatibilità con Win2000, e
invece sul sito Autodesk c'è proprio scritto che può essere usato solo
da Power Users o superiori. Ma ormai è stato comprato (già da molto
tempo prima di pensare al server).

SS> su samba lo sarebbe certamente ... se esistesse un gruppo administrator
SS> :-)

??
Io mi riferivo (nella prima ipotesi) all'opzione
"domain admin group =". Non serve forse proprio a definire, tramite
Samba, chi siano gli amministratori del dominio?

SS> In questo modo si da accesso privilegiato solo agli utenti che ne hanno
SS> bisogno e solo sulle macchine con installato il programma fatto male.

...che nel mio caso sono rispettivamente "tutti" e "tutte",
praticamente. ;)

SS> La cosa non è particolarmente difficile, visto che comunque chi installa
SS> l'applicazione deve avere permessi di amministraore _locali_ può
SS> contestualmente lanciare lo user manager e aggiungere al gruppo
SS> Administrator/Power User gli utenti di dominio che dovranno usare
SS> l'applicazione fatta male al gruppo suddetto.

Sì, io per installare una applicazione entro sul client come
amministratore locale, facendo quindi il login sul computer locale
invece che sul dominio... Ma poi, visto che in quel momento non faccio
parte del dominio, come faccio ad aggiungere al gruppo desiderato gli
utenti del dominio, se per loro non esiste un account locale? Non
potrei vederli! Mi sfugge qualcosa?

Grazie mille.

Ciao,
  Marco.