R: [Samba-it] samba e w2k pdc

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Dec 22 10:11:01 MST 2003

On Mon, 2003-12-22 at 09:56, Marco Minato wrote:

> ok....
> letto tutto e funziona... pero' ho ancora un problemino.
> Le pam non creano la home come dovrebbero....
> Nel momento di autenticare per la prima volta un utente su samba, il sistema
> da' un errore di permessi nel creare la home dell'utente... nei vari
> documenti che ho trovato per la rete sembra che la mia configurazione sia
> giusta.. avete qualche idea???? uso una redhat 9

> viene fuori una scritta velocemente e torna sulla login. sembra che non riesca
> a creare la home per una questione di permessi ( e poi perche' quel uid=0 ??)

perchè "login" gira con i permessi di root ovviamente, ed è lui che ti
crea la shell per l'utente che la richiede. Una volta che lo stack pam
ha avuto esito positivo, login "droppa" i permessi di root e assume
quelli dell'utente, dopodichè invoca la shell.

> per la configurazione ho modificato i seguenti files nel seguente modo:
>
> /etc/nsswitch.conf
> passwd:     files winbind
> shadow:     files winbind
> group:      files winbind

Scusa se lo scrivo in grande ma ho visto troppo spesso questo errore,
vediamo se così qualcunoin più se ne accorge:

NON METTETE WINBIND NELLA CONFIGURAZIONE DI SHADOW !!!

:-)

winbind nulla ha a che vedere con shadow, ne possono derivare solo
errori.

> Qualche idea?? ricordo che il sistema e' una redhat 9 e che ho installato
> tutti i pacchetti di samba da rpm.

come hai configurato samba? qual'è il template per le home?

Ciao.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it