[Samba-it] Samba e VPN

Mirko mkpanik at libero.it
Mon Dec 15 11:58:02 MST 2003

Salve a tutti,

mi trovo a dover realizzare una VPN tra S.O. Linux e Linux (quest 'ultimo funge
da gateway e firewall).

Ora, per far passare le chiamate dei client Windows al server remoto ho tentato
(in via sperimentale) ha inserire a mano nel file hosts l' ip (fittizio) del
server, e poi (con tcpbump attivo sulle sk virtuale) ho provato a fare il
semplice: \\server da un client.
Vedo partire le chiamate alle varie porte(quindi il routing viene gestito
correttamente) , ma non arrivano risposte dal server remoto.

Se invece lo faccio dal gw (con smbclient) la connessione viene avviata.

Il firewall è impostato su ACCEPT in tutte le chain e la navigazione dai client
avviene regolarmente.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere o ha idee???

Grazie,

Mirko