[Samba-it] Samba, domini e disegno albero ldap

Alessandro Fracchetti alessandro.fracchetti at asbz.it
Tue Dec 9 17:01:01 MST 2003

Salve a tutti... sono da poco iscritto alla lista ed ho subito un quesito.
Ho letto anche i threads vecchi ma non ho trovato soluzione.
Sto' facendo girare un samba 2.2.7 con autenticazione degli utenti su
ldap con una struttura tipo la seguente:
o=azienda,c=it

|--- ou=Computers

|--- ou=Groups

|--- ou=Users

come da documentazione trovata in rete e tutto funziona più che
egregiamente ...
Ora in prospettiva in un albero ldap dovremo consolidare diversi servizi
(web server / posta / proxy server) e diversi domini nt (che verranno
sostituiti da samba).
Useremo sicuramente samba 3 e Openldap 2.0.2x ..

Il mio problema nasce nel disegno dell'albero ldap... in qualche
documentazione ho visto che vengono trattati anche i domini  in un
disegno del tipo:

o=azienda,c=it

|--- ou=Computers

|--- ou=Groups

|--- ou=Users

|--- ou= Domains

Ho quindi una serie di dubbi:
a) sulla utilità / utilizzo dei domini. Qualcuno di voi li ha usati?

b) E' sensato ai fini di gestione samba un albero del tipo:

o=azienda,c=it

|--- ou=Users

|--- ou= Dominio1
|            |
|            | --- ou=Computers
|            |--- ou=Groups
|--- ou= Dominio2

             | --- ou=Computers

             |--- ou=Groups

c) Qualcun'altro ha dei suggerimenti da darmi ?

Grazie a tutti,
         Alessandro F.