[Samba-it] admin users

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Aug 22 10:46:01 MDT 2003

On Mon, 2003-08-18 at 01:50, Marco De Vitis wrote:
> Hello Marco, on 30/06/2003 at 23.41 you wrote:
>
> Mi rispondo da solo dopo aver finalmente fatto un paio di prove sul
> campo.

> Buona la prima, con quelle due opzioni _tutti_ gli utenti operano con
> i privilegi di root. Sigh.
> Giusto per la cronaca, le avevo inserite in smb.conf in ordine
> inverso, prima "admin users" e poi "force user", ma naturalmente non
> ha importanza.

perchè invece di usare force user, non usi un gruppo per il file e fai
solo force group ?

con ele maschere giuste puoi mantenere sempre i file e le directory rw a
tutto il gruppo ottenendo lo stesso effetto di forzare tutti ad essere
un utente, ma essendo l'utente non modificato il parametro admin users
si comporterebbe come vorresti.

> Questo purtroppo non posso farlo perché "include" è un parametro
> globale, e non posso usarlo solo nella share che mi interessa. Forse
> potrebbe funzionare nel caso si avesse una sola share da gestire.

C'è da dire però che in include puoi mettere una share, ovviamente però
questo include deve essere l'ultimo parametro global, perchè dopo che è
stato incluso la sezione global è chiusa (visto che vi si trova la
definizione di una share).

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano