[Samba-it] admin users

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Mon Aug 18 01:51:02 MDT 2003

Hello Marco, on 30/06/2003 at 23.41 you wrote:

Mi rispondo da solo dopo aver finalmente fatto un paio di prove sul
campo.

> In altre parole, se io per una share uso queste due righe:

> force user = pippo
> admin users = pippo

> ...vuol dire che TUTTI gli utenti che accedono alla share saranno
> admin? Oppure lo sarà solo l'utente che si chiama veramente pippo e
> che come tale è stato autenticato?

Buona la prima, con quelle due opzioni _tutti_ gli utenti operano con
i privilegi di root. Sigh.
Giusto per la cronaca, le avevo inserite in smb.conf in ordine
inverso, prima "admin users" e poi "force user", ma naturalmente non
ha importanza.

> Nel caso lo siano tutti (la prima possibilità), dovrei poter risolvere
> scrivendo il parametro "admin users" in un file esterno, di nome ad
> es. smb_pippo.conf, e usando il parametro
> "include = /percorso/smb_%U.conf", giusto? In questo modo "admin
> users" dovrebbe essere valido solo per il vero utente pippo.

Questo purtroppo non posso farlo perché "include" è un parametro
globale, e non posso usarlo solo nella share che mi interessa. Forse
potrebbe funzionare nel caso si avesse una sola share da gestire.

Ciao,
  Marco.
--
..."The Juliet Letters", Elvis Costello & The Brodsky Quartet 1993