[Samba-it] problema con samba

Fabio Mora fabio.mora at fastwebnet.it
Fri Apr 4 11:23:01 MST 2003

salve a tutti, forse qualcuno mi sa spiegare un certo mistero...

ieri mattina mi hanno chiamato dal liceo per cui lavoro per dirmi che la
condivisione samba pubblica sul server (redhat 7.1) non funzionava più e
faceva piantare tutti i vari client (windows98) che cercavano di accederci.

alla sera son passato e ho scoperto che c'erano un centinaio di processi
smbd attivi.
ho cercato di far restartare samba ma non è servito. i client
continuavano a piantarsi e il centinaio di processi continuava a
esistere. (a parte che /etc/smb restart mi dava un messaggio d'errore
del tipo "...not such pid...", boh!)

allora ho cercato di killarli a mano (kill -9 <pid>).
nessun messaggio d'errore però facendo

ps aux | grep smb

loro continuavano a esserci, anche quelli che pensavo di aver ucciso!?!

data l'ora tarda, per risolvere il problema ho usato il metodo
scientifico: shutdown -r now.

ha funzionato.

non vorrei che ricapitasse. (comunque, questo serverino è su da *due
anni due* e ha mai avuto un problema!)

qualcuno magari ha già avuto un'esperienza del genere?

graz'

fab'