[Samba-it] Microsoft errore 53

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Mon Oct 9 06:44:12 UTC 2023

Buongiorno a tutti,

mi succede una cosa che davvero non riesco a spiegarmi.

Breve antefatto per motivi di spazio,tempo, e dimensioni di un backup ho
spostato la diretcory /home/ute/backup_cad in

/salvataggi/backup_cad e ho assegnato un volume a quest'ultimo, il
backup in questa directory viene eseguito da un server 2019 che e'
membro di dominio, inutile dire che il backup e' propietario autodesk ma
credo che non c'entri un tubo, questa directory viene montata come share
con la lettera J con un .bat che e':

net use J: \\trieste\salvataggi\backup_cad

Quando faccio la login con l'utente che fa praticamente tutta la
gestione la share non viene montata e se apro un promp di dos e scrivo
il comando mi restituisce

Errore di sistema 53.

Impossibile trovare il percorso di rete.

Se pingo trieste risponde senza problemi.

Se sfoglio la rete la share e' li e la monto via interfaccia grafica
senza nessun problema

Il samba su trieste dice

[Backup_cad]
        inherit acls = Yes
        map acl inherit = Yes
        path = /salvataggi/backup_cad
        read only = No
        vfs objects = acl_xattr

prima era:

net use J: \\trieste\home\ute\backup_cad e funzionava perfettamente.

Non capisco cosa sbaglio e' da sabato che ci picchio su la testa ma non
riesco ad uscirne, potete darmi per favore qualche indicazione?

Ringrazio anticipatamente.

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mailjclark at tiscali.it