[Samba-it] Stampe su samba.

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Thu May 12 06:12:05 UTC 2022

Chiedo scusa mi e' partita la mail incompleta

Buongiorno a tutti,
mi succede un fatto che non riesco a capire relativo alle stampe.
L'ambiente e' samba 3.15.3 macchina member server che offre condivisioni
e stampanti con CUPS.
se io mi loggo su ad esempio su pc52 come guenzi (utente di dominio)
stampo senza nessun problema, se pero' mi loggo ad esempio come
pc52\administrator e mi serve fare una stampa non c'e' verso di farla, i
log non mi aiutano e davvero non riesco a capire cosa diavolo ho sbagliato.
Di seguito il smb.conf per quanto riguarda la parte stampanti se
qualcuno mi sa dire cosa sbaglio gliene sarei davvero grato.
   [global]
          client max protocol = SMB3
          client min protocol = SMB2
          encrypt passwords = Yes
          load printers = Yes
          rpc_server:spoolss = external
          rpc_daemon:spoolssd = fork
          printing = cups
          printcap name = cups
          log level = 1
          netbios name = TRIESTE
          os level = 20
          realm = ZINCOMETAL.LOCAL
          security = ADS
          server role = member server
          server string = Trieste %h
          socket options = TCP_NODELAY TCP_KEEPIDLE=240 TCP_KEEPCNT=4
TCP_KEEPINTVL=15
          template homedir = /home/HOME/%U
          template shell = /bin/bash
          username map = /usr/local/samba/etc/user.map
          winbind enum groups = Yes
          winbind enum users = Yes
          winbind expand groups = 4
          winbind nested groups = Yes
          winbind offline logon = Yes
          winbind refresh tickets = Yes
          winbind use default domain = Yes
          workgroup = ZINCOMETAL
          idmap config zincometal : unix_nss_info = yes
          idmap config zincometal : schema_mode = rfc2307
          idmap config zincometal : range = 30000-49999
          idmap config zincometal : backend = rid
          idmap config * : range = 3000-7999
          idmap config * : backend = tdb
          bind interfaces only = yes
          interfaces = lo eth0
          local master = no
          domain master = no
          preferred master = no
seguono le definizioni delle directory condivise

[printers]
         browseable = No
         guest ok = Yes
         path = /var/spool/samba
         printable = Yes
         public = Yes
         writable = No

[print$]
         comment = Printer Drivers
         path = /samba/var/Printer_drivers
         read only = No

[Centralino-printer]
         path = /var/spool/samba/
         printable = Yes
         printer name = centralino
tutte le stampanti sono come l'esempio centralino e i driver sono
installati localmente sui client.
Grazie in anticipo a chi sapra' darmi una rotta da seguire.
--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark at tiscali.it
Si vis pacem, para bellum