[Samba-it] R: R: R: R: domain user

Piviul piviul at riminilug.it
Thu Dec 22 16:01:19 UTC 2022

On 12/22/22 15:39, Corrado Ravinetto wrote:

>     Ciao
>
>     Scusa se rispondo solo ora.
>
>     Le cose che mi stai dicendo sono tutte vere: e’ sbagliato
>     utilizzare uid/gid misti.
>
>     Pero’, questa e’ la configurazione ereditata da un vecchio samba 3
>     migrato in samba 4 e , come mi ha scritto anche Rowland, non c’e’
>     la possibilità di cambiare il PrimaryGroup sugli utenti e quindi
>     l’unica soluzione e’ mantenere il primarygroup e utilizzare il rid
>     503 per i Domains Users.
>
> Cosa tu voglia dire sul primary group non l'ho capito... comunque non
> [...]
non uso i samba-tool non so... comunque se usi idmap = rid AFAIK non
dovresti avere problemi e purtroppo non so dirti se usi idmap=ad perché
nella mia rete non lo posso usare, ma da quel che ho letto basta
configurare il range e dovresti risolvere anche lì. Per quanto riguarda
il primarygroup secondo me è ininfluente, winbind lo ignora e ritorna
sempre domain\ users come primary group e dovrebbe mapparlo sul gid
impostato nella idmap... ma forse mi sfugge qualcosa.

Piviul