[Samba-it] R: R: R: domain user

Piviul piviul at riminilug.it
Thu Dec 22 14:05:39 UTC 2022

On 12/21/22 17:32, Corrado Ravinetto wrote:

> Ciao
>
> Scusa se rispondo solo ora.
>
> Le cose che mi stai dicendo sono tutte vere: e’ sbagliato utilizzare
> uid/gid misti.
>
> Pero’, questa e’ la configurazione ereditata da un vecchio samba 3
> migrato in samba 4 e , come mi ha scritto anche Rowland, non c’e’ la
> possibilità di cambiare il PrimaryGroup sugli utenti e quindi l’unica
> soluzione e’ mantenere il primarygroup e utilizzare il rid 503 per i
> Domains Users.

Cosa tu voglia dire sul primary group non l'ho capito... comunque non
vedo grosse difficoltà a modificare l'idmap; basta che fai un backup
delle acl (getfacl -R ...), modifichi l'idmap in smb.conf, fai un reload
della configurazione, un flush della cache e successivamente ripristini
i permessi sulle condivisioni. Credo sia più difficile a dirsi che a farsi.

su questo non so cosa cosa dirti...

Piviul