[Samba-it] richiesta consigli su aggiornamento samba all'ultima versione

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Thu Dec 22 08:33:27 UTC 2022

Buongiorno a tutti,
mi inserisco nel discorso perche' da due giorni sono nei "premi" anch'io.

Il 04/12/22 18:08, Marco Gaiarin ha scritto:

> Perfetto. Questo come suggeriscono in ista samba è sempre il modo migliore,
> anche se effettivamente continuare a tirar su DC per aggiornare sembra
> 'scomodo'...

Su questo punto vorrei chiedere chiarimenti spiegando come abbiamo fatto
noi.
Parliamo di macchine virtuali su Devuan 4, noi abbiamo un AD DC di nome
urania con versione samba 4.15.3
Su questa macchina all'epoca abbiamo fatto il provisioning e creato
l'AD con un samba 4.10 mi pare di ricordare, poi abbiamo in modo
decisamente avventuroso aggiornato il samba all'inizio di quest'anno ed
e' andata ad onore del vero, non so come ma e' andata.
Abbiamo un secondo DC  chiamiamolo di supporto di nome danaide stessa
versione di samba di urania e stessa metodologia di aggiornamento, su
danaide con uno scripitino in cron trasferiamo ogni 5 minuti il
/usr/local/samba/var/locks/sysvol/
A seguire abbiamo due DM uno per stampanti shares home ntprofiles e uno
per far girare il vecchio gestionale che serve per consultazione.
Non mi spaventa l'aggiornamento dei DM ma quello dei due DC si perche'
ripeto l'aggiornamento di inizio anno e' andato bene ma sono abbastanza
sicuro che sia stata una botta di fortuna, aggiungo che per esigenze
nostre interne molti client hanno configurazione di rete con IP statico,
il resto con DHCP ma legato al MAC quindi sostanzialmente statici anche
loro ma con la possibilita' di cambiare il DNS primario che ovviamente
e' urania per fare il join e funzionare.
Detto cio' la domanda e':
ha senso creare altri due DC con il samba 4.17.4 (ad oggi) per  esempio
corsaro e doria per dire due nomi con IP ovviamente differente da urania
e danaide fare il join al dominio, fare il demote di urania e danaide
aggiornarle in modo pulito a 4.17.4 rifare il join al dominio con la
nuova versione quindi fare il demote di corsaro e doria riportando
urania come ad dc e danaide come supporto in modo che gli IP originali
tornano ad essere quelli di riferimento, quindi spegnere doria e corsaro
e tenerle li sino alla prossima esigenza o sto vaneggiando?
Ringrazio anticipatamente e visto il periodo auguro buone feste a tutta
la lista

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark at tiscali.it