[Samba-it] richiesta consigli su aggiornamento samba all'ultima versione

Marco Gaiarin gaio at lilliput.linux.it
Sun Dec 4 17:08:02 UTC 2022

Mandi! Corrado Ravinetto
  In chel di` si favelave...

Che bello un po' di traffico! ;-)

> Da quando e' arrivato l'ultima versione M$ sono nati i primi problemi di autenticazione......

A quanto leggo, ma sono indietro nella lettura della lista 'samba', è un
problema di Kerberos; vedo che almeno in debian sono arrivate delle patch
per kerberos, quindi non so se il problema si è risolto per altre vie...

> In fretta ho tirato su un centos8 e installato un dc su samba 4.17.3 e fatto il join con il dominio e ha funzionato.
> Come backup ho installato un altro dc sempre su centos 8 e sempre con la 4.17.3 e tutti e 3 i dc si sincronizzano nonostante le versioni diverse.
> A questo punto ho fatto il demote di 1 dei 2 dc con samba 4.9

Perfetto. Questo come suggeriscono in ista samba è sempre il modo migliore,
anche se effettivamente continuare a tirar su DC per aggiornare sembra
'scomodo'...

> Ora il problema si presenta sul vecchio  dc e sul dm perche' se faccio il demote del vecchio dc ho paura che i tanti xp che ho ancora in rete non si loggano sui nuovi dc e tantomeno vedono le share sul dm fintanto che il dm rimane sulla 4.9

Dubito che sia microsoft che tantomeno samba abbiano inizato a deprecare i
protocolli di rete usati da XP (e credo neanche da Windows 2000, invero).

Ma puoi fare una prova molto semplice: spegni il DC vecchio per un po' di
tempo (se sposti i ruoli FSMO lo puoi anche tenere spento per giorni...) e
vedi se le macchine XP funzionano... se funzionano, direi che non hai nulla
di che preoccuparti.

> Aggiornare il dm non so come fare perche' e' una macchina con piu di 2TB di dati, a meno di creare una centos 8 e sincronizzare con il dm, poi installare samba, spegnere il vecchio dm e tirare su il nuovo (che paura) sperando che tutto funzioni.....

So che aggiornare RH/CentOS è complicato, ma per fortuna uso debian. ;-)

> Una cosa che non ho capito e sul wiki di samba non mi sembra sia molto documentato sia la creazione del dm.

Boh, perchè la parte veramnete complicata è il DC; un DM non richiede un
gran che di lavoro, basta scrivere bene il file smb.conf e fare il join al
dominio... in fondo, per il lato DM, è cambiato VERAMENTE poco rispetto alla
(ottima e compianta) documentazione di samba3...

--
  ...e` che con la radio
  non si smette di pensare				(E. Finardi)