[Samba-it] richiesta consigli su aggiornamento samba all'ultima versione

Corrado Ravinetto corrado.ravinetto at lanificiocerruti.com
Sun Dec 4 13:16:42 UTC 2022

Fino quando non e' arrivato win11 22h2 vivevo tranquillo con la mia rete gestita da samba con 2 dc e 1 dm versione 4.9.
I server erano su centos 7.
Da quando e' arrivato l'ultima versione M$ sono nati i primi problemi di autenticazione......
In fretta ho tirato su un centos8 e installato un dc su samba 4.17.3 e fatto il join con il dominio e ha funzionato.
Come backup ho installato un altro dc sempre su centos 8 e sempre con la 4.17.3 e tutti e 3 i dc si sincronizzano nonostante le versioni diverse.
A questo punto ho fatto il demote di 1 dei 2 dc con samba 4.9
Ora il problema si presenta sul vecchio  dc e sul dm perche' se faccio il demote del vecchio dc ho paura che i tanti xp che ho ancora in rete non si loggano sui nuovi dc e tantomeno vedono le share sul dm fintanto che il dm rimane sulla 4.9
Aggiornare il dm non so come fare perche' e' una macchina con piu di 2TB di dati, a meno di creare una centos 8 e sincronizzare con il dm, poi installare samba, spegnere il vecchio dm e tirare su il nuovo (che paura) sperando che tutto funzioni.....
Fortunatamente tutti i server sono virtuali, quindi ho la possibilità di fare qualche test.
Una cosa che non ho capito e sul wiki di samba non mi sembra sia molto documentato sia la creazione del dm.

Scusate l'email chilometrica....
Grazie se vorrete condividere con me qualche idea

Corrado Ravinetto
Sistemi informativi
corrado.ravinetto at lanificiocerruti.com <mailto:corrado.ravinetto at lanificiocerruti.com>
T: +39 015 3591283
[Lanificio F.lli CERRUTI]
Lanificio F.lli Cerruti S.p.A.
Via Cernaia 40, 13900 - Biella (BI) Italy
www.lanificiocerruti.com <http://www.lanificiocerruti.com/>

[Twitter] <https://twitter.com/Lan_Cerruti> [Facebook]  <https://www.facebook.com/LanificioCerruti> [Instagram]  <https://www.instagram.com/lanificiocerruti/>

Rispetta l'ambiente, non stampare questa mail se non necessario
Respect the environment, don't print unless necessary

[Unesco]