[Samba-it] backup and restore di AD DC

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Wed Nov 24 15:04:59 UTC 2021

Buongiorno a tutti,
mi trovo o meglio mi trovero' l'anno prossimo nella condizione di dover
cambiare i server in azienda.
La situazione e' la seguente
macchina virtuale che fa da AD DC e che fa girare samba 4.10.6
macchina virtuale che fa da supporto in caso di down della principale e
che fa la replica.
macchina virtuale che fa lo sharing di directory e stampanti
Adesso siamo a samba 4.15.2 ora dell'anno prossimo saremo anche ben piu'
avanti.
Il mio problema e' semplicemente che non posso ricreare gli utenti sul
nuovo samba, motivo lo stramaledetto Dynamics NAV che si mette da
qualche parte tutti i sid degli utenti e se uno cambia non gli da piu'
accesso, nel 2019 e' stato un vero bagno di sangue non sapendolo e tutto
voglio nella vita tranne che ripetere l'esperienza.
L'idea e' quella di fare un backup offline di urania (AD DC) come
spiegato qui.
https://wiki.samba.org/index.php/Back_up_and_Restoring_a_Samba_AD_DC#Creating_Backups
spegnere urania.
Creare una nuova macchina con SO e samba aggiornati stesso IP e nome
compilare il samba e qui mi domando o meglio vi domando, basta il
restore o devo fare il provisioning prima e poi sovrascriverlo col restore?
Sono sincero, sara' anzi sicuramente e' ignoranza linguistica da parte
mia ma dal documento non l'ho capito.
A seguire stessa "solfa" per l'altro DC, far partire la replica e quindi
fare il joining della terza macchina anche lei aggiornata di so e samba
 e con calma cacciarci sotto i dati e verificare che le ACL siano a posto.
Il "piano" ha un senso o sto andando per farfalle?
Ringrazio in anticipo chi mi dara' idea e saluto cordialmente.

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark at tiscali.it
Si vis pacem, para bellum