[Samba-it] Openldap e SaMBa AD DC

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Mon Mar 8 17:54:45 UTC 2021

Buongiorno

Per la prima volta ho migrato il mio vecchio DC SaMBa "a la NT4" ad AD. Sono
su una CentOS8, ed utilizzo pacchetti RPM ricompilati in casa presi da
Fedora Rawhide. Dopo un po' di prove per capire come fare, la migrazione è
andata bene ed il DC funge. Avrei un paio di domande di contorno:

1) Il mio backend prima della migrazione NT4->AD era tdbsam. Ora vedo che
SaMBa implementa il proprio server ldap interno, occupando la porta 389.
Prima avevo un server OpenLDAP attivo che mi forniva una rubrica, che ho
dovuto quindi spegnere. Non è un gran problema, posso vivere senza, ma mi
chiedevo se potrei far girare SaMBa utilizzando OpenLDAP come backend, come
si faceva un tempo con il backend ldapsam. In alternativa, chiedo se i due
servizi ldap possano in qualche modo coesistere.

2) Sempre con il dominio di tipo NT4, utilizzavo le direttive unix password
sync e passwd chat per mantenere allineate le password unix e samba dei miei
utenti. Ora mi pare che queste due direttive vengano ignorate. Vi risulta?
Alternative?

Grazie per l'attenzione, saluti a tutti.