[Samba-it] migrazione dominio samba3

Piviul piviul at riminilug.it
Thu Nov 21 09:05:40 UTC 2019

Il 07/11/19 16:00, Marco Gaiarin ha scritto:
> Mandi! Piviul
>    In chel di` si favelave...

> Mmmmmhhhhh.... mi pare molto strano.
>
> Prova per piacere a usare l'IP, ovvero accedi alla risorsa con:
>
> 	\\X.Y.Z.W\NomeShare
>
> ...io non avevo nessuna configurazione 'esoterica' nei miei server...
In qualche modo hai ragione anche tu... ho fatto così; su un pc ho
creato un account locale con le stesse credenziali di un account del
dominio. Mi sono loggato con quell'account locale.

Ora il comportamento dipende dal server che vado a sfogliare. Se sfoglio
un vecchio 2000 server o 2008 server o win10 pro non chiede username e
password. Se sfoglio un domain member linux invece dipende dalla
versione linux. Se sfoglio il PDC che è un vecchissimo samba 3.6.3 senza
alcuna configurazione tipo client signing, server signing, ntlm auth
allora riesco tranquillamente a sfogliarlo con le credenziali locali; se
invece sfoglio un domain member linux con samba più aggiornato (4.1.17)
e con le impostazioni:
    client signing = auto
    server signing = mandatory
    ntlm auth = no
AFAIK necessarie affinché samba server riesca a partire correttamente,
allora riesco ad accedere esclusivamente con le credenziali del dominio.

Quindi il problema sembra sia legato alla configurazione di samba. Che
tu sappia esiste una configurazione di samba che faccia partire il
servizio di condivisione e che contemporaneamente permetta ad utenti non
del dominio con un equivalente (stessa username e password) nel dominio
di essere autenticati con quelle credenziali locali?

Grazie

Piviul