[Samba-it] migrazione dominio samba3

Piviul piviul at riminilug.it
Thu Nov 7 09:55:56 UTC 2019

Il 06/11/19 10:05, Marco Gaiarin ha scritto:
> [...]
> Si, è una 'feature' dei client windows, credo eredità della modalità
> 'workgroup': se tenti un login da un dominio 'esterno', prima
> ovviamente prova il logon 'domainful' e poi quello 'domainless': se
> user e password coincidono, entri.
>
> Se vuoi fare la prova, se hai una macchina 'furi dominio', crea un
> utente identico a quello di dominio e con la stessa password di
> dominio... vedrai che accedi agli share senza problemi.
ho provato e non è proprio vero; se mi connetto a una macchina smbv1 è
vero ma ad esempio ho un server membro del dominio con samba 4.1.17 in
cui ho dovuto cambiare i parametri[¹] altrimenti samba non si avviava in
cui mi chiede username e password e non accetta le credenziali locali
anche se coincidono con quelle remote.
Secondo te esiste una configurazione valida per samba >= 4.1.17 che lo
renda compatibile con la feature che dici?

Grazie!

Piviul

[¹]
    client signing = auto