[Samba-it] migrazione dominio samba3

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Sun Nov 3 09:18:38 UTC 2019

Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> Ciao a tutti, in azienda abbiamo ancora un dominio samba3 e vorrei riuscire
> a migrarlo nella maniera più indolore possibile e soprattutto riuscire a
> vincere le ritrosie al cambiamento degli utenti nel modo meno conflittuale
> possibile.
> Avevo pensato che la cosa più indolore fosse prepare un dominio samba4 in
> trust con il vecchio dominio e migrare quindi un utente/PC alla volta magari
> uno per reparto in modo da verificare che tutto nel nuovo dominio funzioni
> come nel vecchio... ma è possibile?
> [...]

Allora, ho appena fatto una presentazione al LinuxDay qui da me a
Pordenone su questo tema:

	https://wiki.pnlug.it/index.php?title=Linux_Day_2019

Link diretto alle slide:

	https://wiki.pnlug.it/images/9/93/LinuxDay2019-SambaAD.pdf

Inoltre proprio in questi giorni qualcuno ha chiesto una cosa molto
simile in lista internazionale, e si, sembra possibile fare un join tra
i due dominii. Come, non l'ho capito, trovi il thread qui:

	https://lists.samba.org/archive/samba/2019-October/226832.html

Nondimeno, ti consiglio un diverso upgrade path, il mio. Se hai già un
sistema di virtualizzazione (come? Non lo hai? Installa subito Proxmox!
;-) 'tira su' il nuovo dominio, importa gli utenti, importa/ricrea i
gruppi e inizia a testarlo!

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
      http://www.lanostrafamiglia.it/index.php/it/sostienici/5x1000
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)